Fieseler Fi 156 Storch (Cicogna)

 


Il Fieseler Fi 156 a prima vista può sembrare un aereo qualunque, ma ha la capacità di decollare e atterrare in spazi ridottissimi, circa 50 metri. Per questa ragione durante la Seconda Guerra Mondiale venne utilizzato per numerose operazioni speciali per trasporto di agenti segreti, alti ufficiali, consegne particolari, evacuazione feriti, d'altronde, non esistevano ancora gli elicotteri! 

Di produzione tedesca, venne impiegato da molte delle forze alleate dei tedeschi, anche dall' Italia.
Una delle missioni più famose fu il recupero da parte dei tedeschi di Mussolini imprigionato dopo la sua caduta nell'albergo di Campo Imperatore, il 12 settembre 1943.

 Questo esemplare conservato al Museo di Vigna di Valle, porta la coccarda tricolore dell' Aeronautica Cobelligerante con gli anglo-americani, e fu pilotato dalla Medaglia d' Oro al Valor Militare Furio Lauri, che compì numerose missioni a supporto dei Partigiani e delle Forze Speciali Alleate tra il 1943 e il 1945 soprattutto sugli Appennini.

Da ricordare la missione di aprile 1945 quando salvò due commandos inglesi feriti durante l' Operazione Tombola, un attacco a un importante posto di comando tedesco. Furio Lauri fondò poi la ditta aeronautica Meteor.


L'ala dello Storch (Cicogna in italiano) si poteva ripiegare manualmente.